A POCHI PASSI DA NOI :
Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino da cui dista circa 3 km e una seconda parte è del comune di Noto da cui dista 20 km. Si trova in provincia di Siracusa
NOTO è una delle città d’Europa più splendidamente costruite: questa piccola remota località emerge nella memoria al pari di Würzburg o Nymphenburg. Definita la “Capitale del Barocco”
PORTOPALO DI CAPO PASSERO (Puortupalu in siciliano) è un comune italiano di 3.695 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia. La cittadina dista 58 chilometri da Siracusa ed è il comune più a sud dell’isola siciliana (al di sotto del parallelo di Tunisi)
La SPIAGGIA DI CALAMOSCHE si trova tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari. Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”
La RISERVA DI VENDICARI è sita in provincia di Siracusa, precisamente tra Noto e Marzamemi. Particolarmente importante per la presenza di pantani che fungono da luogo di sosta nella migrazione degli uccelli.
Modica è una delle famosa città della Val di Noto e si trova in provincia di Ragusa. Geograficamente parlando è posta sulle pendici dei Monti Iblei, nei pressi dei torrenti Màuro e Pozzo dei Pruni.
Modica è nota anche come la città siciliana del cioccolato, al quale è dedicato un celebre Museo.
Scicli si trova a sud di Ragusa a pochi chilometri da Modica. Si estende all’ombra di tre valli chiamate cave: la cava di Modica, di Santa Maria La Nova e di San Bartolomeo. Protetta da costoni rocciosi, l’elegante città si apre verso sud e digrada verso il mare dove si estendono quasi venti chilometri di costa e quattro borgate.
Ragusa è una città antica, con i primi insediamenti che risalgono al neolitico, intorno al ventesimo secolo avanti Cristo. Da qualche parte, anche se gli scavi non hanno ancora rivelato con esattezza dove, sorgeva Hybla Heraia, una delle prime città dei Siculi, insieme alla “gemella” Kamarina fondata dai siracusani.
Siracusa, luogo affascinante e suggestivo che Cicerone definì “la più bella città della Magna Grecia”, porta intatti i segni della sua storia di capitale culturale a partire dall’età greca sino al periodo rinascimentale e barocco. Patrimonio Unesco dal 2005, la città sorge nella cornice di un suggestivo porto naturale, chiuso a levante dall’isola di Ortigia e alle spalle dall’altopiano dell’Epipoli.